Il Rilancio del Lessinia Durello tra Terroir e Strategie di Mercato

Verona, 11 novembre 2025 – Il mondo delle bollicine italiane si riunisce a Verona per la XXIII edizione di Durello&Friends. L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello in collaborazione con Banco BPM, torna venerdì 21 novembre al Crowne Plaza, negli eleganti spazi del “Winter Garden”, con un format profondamente rinnovato per affrontare i temi cruciali dell’attualità enologica.

Le parole chiave saranno territorio, vitigno e confronto, con la partecipazione di oltre 20 aziende del Consorzio e una prestigiosa selezione di friends: spumanti Metodo Classico di Trento DOC, Franciacorta e Alta Langa.

La Nuova Identità: Monti Lessini e Lessini Durello

La XXIII edizione segna un passaggio storico per la denominazione. Come evidenzia Gianni Tessari, Presidente del Consorzio: «A partire da quest’anno diventa effettiva la modifica del disciplinare, necessaria prima di tutto nei confronti dei consumatori».

La distinzione in etichetta è ora sostanziale e definitiva:

  • Monti Lessini DOC Metodo Classico: per gli spumanti prodotti con Metodo Classico (circa 400.000 bottiglie/anno).
  • Lessini Durello DOC Metodo Charmat: per gli spumanti prodotti con Metodo Charmat (circa 700.000 bottiglie/anno).

Entrambe le denominazioni nascono dall’uva autoctona Durella, coltivata sui suoli di origine vulcanica dei Monti Lessini, tra Verona e Vicenza.

Masterclass e Ricerca di Nomisma Wine Monitor

Il nuovo format dedica ampio spazio alla formazione e all’approfondimento strategico:

  1. Seminario AIS (Ore 10.30): “Bollicine della Lessinia, terra di spumanti”, un momento formativo dedicato a oltre quaranta sommelier veneti per diffondere correttamente i valori della Durella.
  2. Masterclass Tecnica (Ore 14.00): “Territorio & vitigno: oltre il Metodo Classico”, condotta da Alberto Toffanello (Miglior Sommelier del Veneto 2025). Una degustazione comparata tra Monti Lessini Metodo Classico, Trento DOC, Franciacorta e Alta Langa, per indagare i caratteri distintivi del terroir.
  3. Tavola Rotonda (Ore 16.00): “Bollicine da Metodo Classico: lo stato dell’arte”. Il momento clou in cui Evita Gandini di Nomisma Wine Monitor presenterà in anteprima i risultati della ricerca su “Percezione e prospettive delle bollicine metodo classico alternative presso i consumatori italiani”. Interverranno anche esperti di distribuzione e sviluppo business nel canale Horeca.

Degustazione Aperta al Pubblico

A partire dalle ore 18.30, Durello&Friends apre al pubblico nel Winter Garden del Crowne Plaza.

Sarà l’occasione per degustare le oltre venti interpretazioni del Consorzio e cogliere la doppia anima della Durella: la freschezza e sapidità del Lessini Durello DOC Metodo Charmat e la complessità e longevità del Monti Lessini DOC Metodo Classico. In degustazione libera anche i friends di Trento DOC, Franciacorta e Alta Langa, per un confronto unico nel panorama spumantistico italiano.

CANTINE IN EVIDENZA