venerdì, Settembre 25, 2020
Eventi & AppuntamentiLiguriaUncategorized

Sapori al Ducale in Piazza Matteotti a Genova

Sabato 8 e domenica 9 marzo, dalle 10.00 alle 20.00, ritorna a Genova in Piazza Matteotti il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale: il meglio dei prodotti tipici italiani in mostra e in vendita, con un’attenzione particolare alla specifica realtà di piccole produzioni di grande valore.

Diventato da tempo uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della città, Sapori al Ducale è una manifestazione che dal 2006 presenta al pubblico le migliori eccellenze della tradizione regionale italiana, realizzata attraverso la partecipazione di oltre quaranta espositori provenienti da diverse regioni italiane.

 

«Portare l’eccellenza in piazza – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un modo efficace per mettere in contatto i piccoli produttori con un mercato che si sta sempre più allontanando verso un rapporto impersonale, privo del vivace e costruttivo confronto tra chi produce e chi compra il prodotto. Uno dei punti di forza dell’evento è la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni guidate dai produttori stessi».

 

Un entusiasmante viaggio sensoriale tra prodotti che evocano sapori genuini e familiari: dalla pasticceria tradizionale ligure ai taralli pugliesi lavorati a mano, dai pregiati formaggi vaccini delle valli occitane ai vini del Monferrato, dai salumi umbri a quelli dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

 

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova con la partecipazione delle tre Confederazioni Agricole Liguri Coldiretti, Cia, Confagricoltura, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
Per incentivare la partecipazione all’evento delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

Luogo: Piazza Matteotti – Genova

Organizzazione: Totem Eventi, Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori

 

Fonte: itinerarinelgusto.it

 

Lascia un commento